Freshen @ Cena in bianco a Torino - Unconventional Dinner in Turin



Flash Mob Cena in Bianco Torino 2013 

 

Seconda edizione della cena "non convenzionale" a Torino,

ideata dalla creatività di Antonella Bentivoglio d'Afflitto,

in programma per sabato 22 giugno 2013 a Torino.

Iscrivetevi numerosi, mandando una mail a 

cenainbiancotorino@gmail.com

 

Un evento gratuito per tutti, di cui tutti i cittadini , 
grandi e piccini, 
sono i veri protagonisti e non solo spettatori. 
Un’occasione per “vivere” lo spazio urbano all’insegna di 
Etica, Eleganza, Estetica, Educazione 
esaltando con una scenografia d’eccezione i luoghi meravigliosi 
della nostra Torino.




Palazzo Reale è stata la quinta di questa pièce tutt’insieme, una camera da pranzo che ha preso vita a cielo aperto con 2500 persone sedute a tavola che dopo essere arrivati alla spicciolata hanno scaricato e portato i loro tavoli, seggiole, sgabelli, cestini da picnic con le vivande per la cena. Si sono sistemati prendendo possesso di un loro spazio, hanno imbandito le loro tavole con tovaglie e tovaglioli di lino e cotone bianchi, hanno apparecchiato con bicchieri di vetro e piatti di porcellana, hanno disposto i fiori in tutte le maniere possibili, hanno sistemato le loro candele e le loro lanterne, hanno preparato quanto avevano portato da casa nelle borse frigo da picnic, si sono seduti a tavola ed hanno mangiato, 
brindato e poi hanno sparecchiato in silenzio senza lasciare alcuna traccia e 
sono rientrati a casa con una magia di uno speciale ricordo nel cuore.
Quello di Torino è stato il primo flash mob in italia “seduti” ed il più lungo per “durata ”a tavola, circa 5 ore, ed  ha confermato il successo del concept e dell’idea che è stata proposta ai torinesi. Più di 3.000 persone registrate in lista d'attesa in poco più di due settimane nel maggio 2012 per la prima Street Dinner in White tutta torinese. E nel 2013 stanno aderendo migliaia di persone.

Come fare per aderire e partecipare nel 2013?

Per partecipare basta inviare una mail di adesione a cenainbiancotorino@gmail.com con nome, cognome e mail di contatto per ricevere indizi sul flash mob confermando che si rispetteranno e condivideranno le regole dell’evento di Etica, Educazione, Eleganza ed Estetica.

Quali sono le regole più importanti del Flash Mob Cena in Bianco Torino? 
La Cena in Bianco di Torino non è certamente una notte come le altre. La presenza di ogni ospite è essenziale e fondamentale per la riuscita dell’evento. Il colore è il bianco e solo il bianco, un colore di sobrietà e di tradizione, semplice e per tutti. Bisogna portare un cesto o un carrellino o con le vivande per la cena, il proprio tavolo anche non bianco, una tovaglia tassativamente bianca e immacolata, le proprie sedie preferibilmente pieghevoli bianche e non. I tavoli saranno posizionati in fila uno accanto all’altro quindi, nel pensare alle dimensioni del tavolo ed ai posti dei partecipanti del vostro nucleo è importante teniate conto che non sono possibili posti capotavola (esempio se portaste un tavolo quadrato 80x80 pensando di sistemarvi in 4 persone uno per lato,  dovete invece tenere conto che potrete utilizzare solo due posti: portate un tavolino piu’ grande o due!)
Nel sistemare i propri tavoli all’arrivo sarà importante osservare la simmetria delle file e seguire le indicazioni che vi daranno i “white angels” volontari.

Come raggiungere il luogo dove si terrà l’evento Cena in Bianco Torino?
Si suggerisce di arrivare al luogo dell’evento in auto, bus, tram o metro. Chi verrà con l’automobile dovrà pensare a provvedere a parcheggiarla negli appositi spazi e parcheggi in città.

Disallestimento, rifiuti e pulizie
Al termine tutti i rifiuti dovranno essere radunati nei sacchetti per la pattumiera che ogni ospite è gentilmente pregato di portare con se; successivamente lascerà i propri rifiuti nel cassonetto èiù vicino all’evento o a lui pratico; la location dove faremo la nostra Cena dovrà essere lasciato pulito perfettamente e nello stato di come si trova quando vi si arriva.




Perché si suggerisce caldamente che ognuno di noi porti il proprio tavolo e le sedie 
e non affittarle?

Si suggerisce agli ospiti di portare il proprio tavolo e le proprie sedie, anziché affittarli, perché è molto più semplice trattandosi di un flash mob di cui non si sa fino all’ultimo in quanti saremo esattamente!  e soprattutto ognuno di noi è un attore “partecipante e protagonista” . Ognuno è organizzatore attivo del proprio tavolo e realizza un piccolo pezzetto dell’evento. Inoltre, questa pratica ci permetterà, se saremo bravi, di crescere per le prossime edizioni senza vincoli logistici, in autonomia e perseguendo la gratuità e la sobrietà di questo evento.



I partecipanti del 2012, tutti coloro che si sono registrati al Gruppo Facebook Cena in Bianco Torino e tutti gli amici e ospiti che hanno gentilmente clikkato mi piace alla Pagina del profilo Cena in Bianco Torino saranno  automaticamente iscritti?

Non basta essere su facebook o dare like/mi piace. Solo coloro che avranno inviato la propria mail di adesione con nome e cognome del partecipante e proprio indirizzo e.mail dove ricevere informazioni ed indizi, saranno inseriti nella lista dei partecipanti aderenti ufficiali.
La mail di adesione è indispensabile anche se non si potrà partecipare: ci è necessaria per poter valutare la location del flash mob che ci possa contenere tutti eduti a tavola! 

Un flash mob?

Il nostro flash mob Cena in Bianco Torino si svolgerà in una location tra le più prestigiose della città per dare visibilità sul web con le immagini alla nostra bella Torino. Speriamo che le autorità e le istituzioni torinesi chiudano un occhio e siano felici della nostra iniziativa di cui li avviseremo preventivamente. Speriamo tutti apprezzino un evento unico a Torino che potrà essere un appuntamento ogni anno sempre più suggestivo e speciale. Più fotogenica e speciale sarà la manifestazione che sapremo creare più potremo contribuire a creare in città un evento nuovo, semplice, leggero e sobrio ma moderno, chic e internazionale. 




Di cosa si tratta esattamente? Un raduno? Una cena? Un evento…?

Si tratta di un grande raduno di amici che si incontrano seduti a tavola per una Cena Non Convenzionale, per strade o piazze, tutti vestiti di bianco, in un luogo pubblico della città tenuto segreto fino all'ultimo momento.

Educazione, sobrietà, gentilezza, cordialità, simpatia,leggerezza, eleganza, disponibilità e buone maniere sono i prerequisiti di questa "Cena Picnic Semplice e Chic". Il tempo di una serata leggera, la città e i suoi luoghi più speciali, una  cena a lume di candela, due chiacchiere d’estate tra amici vecchi e nuovi, la loro semplice presenza. Oltre a poter godere di momento speciale e abbastanza unico creato da loro, gli ospiti durante la cena faranno conoscenza con altre persone che non conoscono della città e dei dintorni ma tutte unite da un gusto comune per le cose belle e del fare cose belle insieme.

Tutti gli ospiti si distinguono per la loro eleganza sia in termini del loro comportamento e stanno seduti al loro posto fino al dolce.

Cerchiamo di non alterare questa magnifica atmosfera disturbando gli altri tavoli, non ci si dovrà alzare durante la cena ed andare in giro ma mantenere il proprio posto, ricordatevi che stiamo costruendo una scenografia ed un “quadro”, ne’ dovrà turbarci intorno il traffico pedonale con il passeggio normale dei passanti o il traffico automobilistico, tranne lo stupore e la gioia dei passanti che come noi  si chiederanno se sono caduti  in un sogno di un altro tempo.



Come saprò di Cena in Bianco Torino ?
Con il passaparola e sui social media e Internet per comunicare con i propri partecipanti entusiasti e al contempo curiosi. La tecnologia moderna non altera i principi base dell’idea di questo flash mob che sono la tradizione di raccogliersi  in un unico luogo per condividere una serata leggera per una cena organizzata da ognuno nel cuore di una delle strade o piazze più belle della città, con i suoi migliori amici da un lato e con tanti nuovi contatti dall’altro.

Quali sono le regole più importanti della manifestazione?
Cena in Bianco Torino non sarà una notte come le altre. L'evento si svolgerà in un luogo pubblico, non progettato per questo scopo, spesso molto trafficato da pedoni o persone e magari senza un permesso particolare. Sul sito, saranno assegnati i luoghi dove posizionarsi dai volontari White Angels molto accuratamente. Un volta annunciata la data e la location dove si terrà, a quel punto indipendentemente o meno dalle condizioni meteorologiche, cena in bianco Torino si terrà. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo o cattivo tempo. Prevederemo anche un luogo di back up qualora piovesse (i nostri bellissimi e lunghissimi portici!)

Cosa devono portare i partecipanti?
Un tavolo e due sedie (se sono in due!)
Un cestino da picnic con cibo di qualità e con 'veri' piatti in ceramica e bicchieri in vetro. Piatti in plastica e in carta e cartone sono vietati.
In tavola portate Vino, Acqua, Spumante Italiano, chi vuole Champagne! Sulla tavola di tradizione italiana e piemontese non ci sono Fanta, Coca Cola, Succhi e Birre ma certamente fate eccezioni in base ai vostri gusti e soprattutto cosa fa più piacere ai bambini J
I superalcolici sono tassativamente proibiti, si tratta di luogo pubblico con la presenza di minori.
Parola d’Ordine per l’allestimento della tavola : L'originalità è incoraggiata solo se non altera la sobrietà, l’eleganza, il buon gusto ed il rispetto per gli altri.



Cosa succede durante la serata?
Grazie alla passione e agli sforzi di tutti i partecipanti, questo evento magico e inusuale vogliamo resti tra i ricordi più belli dell'estate e le memorie più belle anche di questa seconda edizione.



Come saprò il giorno e l’ora del flash mob Cena in Bianco Torino?

Dovrai seguire costantemente le pagine su facebook ed il blog , riceverai una news via mail ai contatti che avrai lasciato per conoscere dove scoprire la data, il luogo e l'ora della messa in scena del flash mob 2013.


Ognuno è responsabile del suo tavolo
Ognuno è responsabile per se tesso, per il proprio gruppo, per i propri bambini, per il proprio tavolo e per le proprie cose. Siamo in un luogo pubblico e per strada. Nessuno risponde di furti a oggetti lasciati incustoditi a tavola o nei pressi. Il luogo non sarà custodito. Saremo noi responsabili di noi stessi. Risponderemo a noi stessi. Un evento gratuito può essere tale solo grazie al nostro rispetto.


Partecipare è Gratis!
Assolutamente sì, i costi per l’ideazione e la messa in scena  dell’evento, il tempo necessario per avere i permessi, per dialogare con le istituzioni della città, la segreteria organizzativa, le persone, incluse le mail, gli sms, le telefonate, sono tutte interamente a carico di chi ha promosso l’idea e dei volontari a supporto. Chi volesse supportarne l’attività di questa iniziativa con piccolissimi contributi o segnalandoci attività che possano volerne essere sponsor o partner  potrà farlo, gliene saremo grati, inviando una mail a cenainbiancotorino@gmail.com con oggetto “Partnership e Sponsor Cena in Bianco Torino”. Anche come media partner.

Come posso collaborare a divulgare la Cena in Bianco di Torino 2013?

Passando parola agli amici, colleghi e conoscenti, illustrandoli come partecipare e dandogli i link delle pagine, del blog e la mail a cui aderire. Invitando gli amici a venire a Torino per questa speciale occasione!




Grazie a tutti. 
Vi aspettiamo!