9° Festa delle ciliegie - Cereseto Monferrato (AL) - Apertura straordinaria del Castello Gualino

 Freshen 
partecipa con le sue creazioni uniche di art à porter
alla Festa delle Ciliegie
vi aspetta con il suo stand bianco
all'ingresso del Catello Gualino


Sabato 1° giugno e Domenica 2 Giugno si svolgerà la nona edizione della festa delle Ciliegie a Cereseto.
Per l'occasione, Domenica 2 Giugno 
il Castello sarà aperto al pubblico
 

Il castello di Cereseto è una imponente costruzione di inizio 900 fatta edificare da un ricco industriale dell'epoca, Riccardo Gualino, noto per la sua intraprendenza e per la sua devozione alle arti. Originariamente costituito per essere la abitazione privata del magnate, dopo il tracollo di quest'ultimo il castello ha subito molte vicessitudini passando di mano in mano senza mai trovare una stabile proprietà. Questi fatti lo hanno reso inaccessibile e, per la maggior parte dei suoi 100 anni di vita, abbandonato alla forza della natura, impedendo così ai molti curiosi, attratti dalla sua magnificente mole e spintisi fino al suo portone, di soddisfare il desiderio di visitarlo.


Si tratta di una costruzione "monumentale, in stile piemontese-lombardo" progettata dall'Ing. Vittorio Tornielli di Casale Monferrato ed inaugurata nel 1912, assai interessante sia per l'articolazione degli ambienti interni e delle torri che per il parco che lo circonda, creato per ospitare quella diversità di essenze vegetali, di ambienti e di fauna che perfettamente rispecchiava l'ecletticità del suo fondatore tanto gli affari che nel pensiero esterico. E' difficile poter apprezzare il castello ed il suo parco senza avere in mente la figura complessa e la storia, anche molto contemporanea, di Riccardo Gualino e di sua moglie Cesarina: ecco perchè i visitatori saranno guidati in questo percorso di riscoperta dal materiale audiovisivo approntato dagli organizzatori.


Il Comune e la Pro Loco di Cereseto, grazie alla collaborazione della attuale proprietà, ed in occasione della festa del paese, si sono prodigati per rendere in parte accessibile il parco del castello ed il cortile interno per permettere a chiunque, per la prima volta dopo molti anni, di avvicinarsi ad una costruzione e ad una storia italiana del tutto affascinante nonchè di visitare una delle aree più belle del nostro paese: il Monferrato Casalese.

L'appuntamento è per Domenica 2 giugno 2013 dalle 10.30 a Cereseto Monferrato (AL)


 Per info:
Comune di Cereseto, 0142 940 185
Pro Loco , www.prolococereseto.it